TIBIO è una società svizzera di biotecnologia e consulenza scientifica fondata nel 2009 e attiva nel campo della consulenza scientifica, della gestione di progetti R&D, delle analisi chimiche e microbiologiche, e della fornitura di soluzioni per problemi di inquinamento ambientale.

L'azienda è stata fondata come una azienda di biotecnologie ambientali. Il primo prodotto di TIBIO, che è tuttora uno dei servizi di maggior successo dell'azienda, è il sistema di degradazione di oli mediante batteri ODB System: un sistema di bio-decontaminazione per cavi elettrici ad olio fluido ad alta e media tensione.

L'azienda si è poi evoluta nel tempo, sviluppando servizi di consulenza scientifica per sfide chimiche e biologiche in particolare legate agli inquinanti. Le competenze interne all'azienda hanno anche permesso di sviluppare e offrire servizi di sviluppo di progetti biotecnologici per conto terzi, in particolare nei settori della biotecnologia ambientale, dell'agrochimica e della chimica verde.

Dal 2021, l'azienda fa parte di Frattale Group, una holding attiva nelle biotecnologie, nella chimica e nel food-tech. L'azienda si è dotata di una filiale nella Svizzera francese, attiva dal gennaio 2022. Il team è stato integrato con specialisti esperti per offrire un servizio di eccellenza su scala internazionale.